torrefazione catania, cialde caffè catania, capsule caffè catania, macchine per caffè catania

Sermeo Espresso Sermeo Espresso Sermeo Espresso
Sermeo Espresso... gusto siciliano dal 1978
www.sermeo.it

Il corpo è la caratteristica del caffè che si percepisce lasciando riposare il caffè sulla lingua e strofinando il palato con la punta della lingua.
Il corpo del caffè varia da leggero a forte e dipende dal contenuto di grassi naturali. La viscosità dipende dalle proteine e dalle fibre presenti nell'infusione.
Le tostature scure hanno un corpo più pieno rispetto alle tostature leggere.

La crema

Curiosità sul caffè

La crema è il risultato dell'emulsione dell'anitride carbonica (CO2) e dei grassi durante l'estrazione ed è dovuta all'alta pressione.
Nella tazzina il colore della crema varia dal nocciola al marrone scuro, con riflessi bronzei.
Il colore corretto per un Espresso veramente italiano è chiamato "tonaca di monaco." Un colore pallido indica un caffè sotto-estratto, mentre un colore scuro indica un espresso sovra- estratto.
La crema deve avere una tessitura finissima, priva di bolle, senza macchie bianche e nessuna tendenza ad aprirsi.

L'acidità

Curiosità sul caffè

L'acidità del caffè è tipica delle origini di alta qualità specialmente dei caffè dell'America Centrale ed alcuni caffè dell'Africa Orientale, ma un eccesso di acidità è comunque considerato un difetto.

L'acidità è tipica dei caffè coltivati ad elevate altitudini e su suoli vulcanici ricchi di minerali.

Il contenuto di acidità dipende anche dal tipo di tostatura e dal metodo di infusione.

L'aroma

Curiosità sul caffè

L'aroma deve essere forte, intenso, suscitare delicate sensazioni di frutta e fiori, e si devono avvertire leggere note di cioccolato. La caratteristica amara deve essere equilibrata, netta, in bocca si deve avvertire una sensazione di rotondità ed il sapore deve essere morbido e vellutato, non si deve avvertire alcuna a stringenza.
Il retrogusto deve essere persistente e fragrante.
La tazzina in cui gustare l'espresso deve essere di ceramica bianca, per poter percepire con chiarezza il colore della crema e conservare il calore del caffè, che va comunque sorbito entro pochi secondi dalla percolazione.